W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Psicoterapia di coppia

Posted

I problemi della coppia

Le relazioni di coppia sono molto complesse e, spesso, le semplici buone intenzioni non bastano a garantirne la positività. Il profondo coinvolgimento della sfera più intima dei due membri e la difficoltà di gestione del vissuto quotidiano possono far sorgere tensioni, incomprensioni, aumento del livello di conflittualità e problemi di natura sessuale.

I problemi possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un’emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. Altre volte ci sono stati episodi di tradimento fisico o emotivo, o, ancora, i problemi possono riguardare il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane.

In alcuni casi, invece, la crisi può anche essere dovuta a uno solo dei membri, responsabile di comportamenti che minano la stabilità dell’unione.

 

Il trattamento

La terapia fornisce alla coppia gli strumenti per superare la crisi contingente e per prevenire quelle future. Lo psicoterapeuta aiuta i pazienti a trovare nuove chiavi di lettura e rinnovate possibilità di scambio, interazione e comprensione. La terapia di coppia è, inoltre, fondamentale anche per supportare i coniugi alle prese con una separazione, aiutandoli a gestirla nella maniera meno dolorosa.

E’ quindi indicata per lavorare sulle più diverse problematiche della coppia, tra cui:

  • difficoltà di comunicazione
  • difficoltà genitoriali
  • alta conflittualità
  • problematiche sessuali
  • problemi di gestione della quotidianità
  • gestione della separazione

 

L’obiettivo della terapia viene stabilito insieme a partire dalla motivazione dei partner. Il prerequisito è che ci sia un qualche interesse da parte dei partner a migliorare il rapporto tra di loro. Il terapeuta rispetta e favorisce la presa di decisione autonoma da parte dei membri della coppia e non prescrive mai di rompere o di mantere una relazione; piuttosto, aiuta la coppia a comunicare, comprendere i bisogni, i pensieri e le emozioni di sè e dell’altro.

Le sedute di terapia di coppia sono precedute da una fase di consulenza, durante la quale si appura se il percorso psicologico e psicoterapeutico è necessario o meno.

La durata media di ogni seduta è 1 ora e mezza e la cadenza è settimanale o bisettimanale a seconda delle necessità.

Contatta la Dott.ssa Nicoletta Causi per un primo consulto.

realizzazione siti internet Torino